Sostegno pedagogico

Il servizio di sostegno pedagogico è un'istituzione interna alla scuola dell'infanzia e alla scuola elementare.

Esso si occupa di quegli allievi che hanno importanti difficoltà di adattamento o di apprendimento scolastico.

Complessivamente il servizio cantonale è formato da nove gruppi ai quali sono attribuite le regioni corrispondenti ai circondari di scuola elementare.

Ogni gruppo comprende un capogruppo, uno o più logopedisti, uno psicomotricista e una decina di docenti di sostegno pedagogico.

Il capogruppo esercita la direzione psicopedagogica e organizzativa del gruppo, garantendone il coordinamento e assicurando le relazioni con altri operatori scolastici, servizi e organi esterni. In particolare il capogruppo ha la responsabilità generale sull'attività diagnostica, sull'ammissione e sulla dimissione degli allievi dal servizio.

Il logopedista si occupa principalmente dei bambini con difficoltà nella strutturazione del linguaggio, nella pronuncia e nell'espressione linguistica scritta e orale; egli interviene principalmente nella scuola dell'infanzia e nelle prime classi di scuola elementare.

Lo psicomotricista svolge il suo intervento con allievi che denotano difficoltà nel comportamento psicomotorio, vale a dire nel coordinamento motorio, nell'orientamento, nella memoria dei luoghi, e in altri campi in cui è necessario coordinare movimento e intelletto; come il logopedista interviene specialmente con gli allievi della scuola dell'infanzia e delle prime classi elementari.

Il docente di sostegno pedagogico svolge un'attività di sostegno diretto e indiretto, per il tramite del docente titolare, con gli allievi della scuola dell'infanzia e della scuola elementare. Il suo lavoro si svolge con singoli allievi o con piccoli gruppi di allievi che hanno difficoltà a seguire il programma scolastico o presentano disturbi della personalità o di comportamento. I suoi campi di azione sono le discipline scolastiche, le relazioni e l'affettività. Egli collabora, e mantiene regolari contatti, con l'insegnante della classe da cui provengono i bambini che gli sono affidati, con i genitori e con il rispettivo capogruppo nell'interpretazione delle cause del disadattamento, nella ricerca di soluzioni pedagogiche appropriate, nell'allestimento e nell'attuazione dei progetti pedagogici. Il bambino può essere seguito dal docente di sostegno, all'interno o fuori della classe, soltanto per alcune ore alla settimana, durante le quali beneficia di un insegnamento adeguato ai suoi ritmi e alle sue capacità.

Altre informazioni sul sito web del Cantone Ticino - link