Home

Centro registrazione documenti

Il servizio si occupa del rilascio dei documenti di identità (carta d’identità e passaporto elettronico). Dal 1. marzo 2010 è entrato in vigore il passaporto biometrico svizzero (passaporto 10). Il passaporto è dotato di un microchip su cui vengono salvati i dati personali, una fotografia e due impronte digitali. Con questo nuovo documento, la Confederazione intende migliorare la protezione dei dati da possibili falsificazioni e garantire libertà di viaggio ai propri cittadini.

 

Procedura

Il cittadino che intende richiedere un nuovo documento d’identità può fissare un appuntamento tramite internet, rivolgendosi al sito www.ti.ch/passaporti, o contattando direttamente il Centro di registrazione dove, in seguito, si presenterà alla data stabilita per effettuare tutte le operazioni necessarie (ripresa dati personali, fotografia, rilievo delle impronte digitali e pagamento dell’emolumento).

  

Richiesta del passaporto provvisorio (emergenza)

Condizioni per la richiesta:

  • il termine di 10 giorni lavorativi entro il quale si riceve il passaporto ordinario è troppo lungo;
  • non si è in possesso di un documento d’identità valido (ad esempio, perché è stato smarrito poco prima di un viaggio);
  • si possiede un documento d’identità valido che non soddisfa i requisiti del Paese nel quale ci si intende recare.

A queste condizioni l’Autorità competente fornisce aiuto rilasciando un passaporto provvisorio. Esso è rilasciato per la durata del soggiorno all’estero, eventualmente per la durata richiesta dal Paese di soggiorno, ma in ogni caso per un massimo di 12 mesi.

Procedura:

  • rispettare le condizioni sopraindicate per il rilascio del passaporto provvisorio (emergenza);
  • fissare un appuntamento telefonando a:
    • Autorità cantonale di Bellinzona
            Tel. +41 91 814 73 01 / 02
            lu-ve 08:30-17:00
    • Aeroporto di Lugano-Agno
            Tel. +41 58 482 10 85
            lu-do 06:00-22:00
    Attenzione: i passaporti provvisori non sono rilasciati presso i centri di registrazione comunali;
  • presentarsi all’ora e al luogo stabilito telefonicamente con il funzionario, muniti di un documento d’identità.

Centro registrazione documenti

Via Balestra 4
6901 Lugano
Tel. +41 58 866 64 64
passaporti@lugano.ch

Orari di apertura

Lun  07:45 - 12:00 / 13:30 - 17:00
Mar  07:45 - 12:00 / 13:30 - 17:00
Mer  07:45 - 12:00 / 13:30 - 17:00
Gio  07:45 - 12:00 / 13:30 - 17:00
Ven  07:45 - 12:00 / 13:30 - 17:00
Torna su

Comune di Savosa

Cancelleria comunale
Via Cantonale 10
6942 Savosa
Tel. +41 91 960 19 79
info@savosa.ch

Orari di apertura

Lun 07:45 - 10:00 / 14:00 - 16:00
Mar 07:45 - 10:00 / Chiuso
Mer 07:45 - 10:00 / 14:00 - 16:00
Gio 07:45 - 10:00 / 14:00 - 16:00
Ven 07:45 - 10:00 / Chiuso

Servizi comunali

Cancelleria comunale

Ufficio controllo abitanti

Servizio finanziario

Ufficio tecnico comunale

Servizio sociale

Agenzia AVS

 

Tutti i servizi

Amministrazione cantonale
www.ti.ch

 

Amministrazione federale
www.admin.ch

 

Portale d’informazione
www.ch.ch

© 2024 www.savosa.ch - Tutti i diritti riservati