Home

Ufficio controllo abitanti

L'ufficio controllo abitanti si pone l'obiettivo di garantire un'informazione precisa e dettagliata al cittadino, in modo da rendere il disbrigo di ogni pratica e di ogni richiesta il più agevole possibile. Oltre al contatto con la popolazione, questo servizio crea e mantiene dei legami con gli altri Comuni e con i vari organi cantonali che operano nel medesimo ambito.

 

Competenze:

  • registrare gli arrivi e le partenze dal Comune, i cambiamenti di indirizzo dei cittadini che risiedono per periodi superiori ai 30 giorni sull'arco di 360 giorni;
  • archiviare tutta la documentazione delle persone presenti o partite
  • registrare tutte le modifiche allo stato civile, le nascite, i decessi, i cambiamenti di attinenza, naturalizzazioni, cambiamento di cognome, cambiamento di documenti, cambiamenti di professione o di datore di lavoro, scadenza documenti, riconoscimenti;
  • rilasciare i certificati personali quali: certificati di domicilio, di dimora, di buona condotta, dichiarazione di famiglia, di vita, dei diritti civici e civili, di stato libero, di informazioni;
  • rilasciare autorizzazioni di soggiorno;
  • tenere il controllo degli stabili;
  • allestire il catalogo elettorale con le iscrizioni e gli stralci;
  • controllare le firme di iniziative e referendum;
  • incassare i certificati;
  • evadere le pratiche in materia di affari militari;
  • organizzare elezioni/votazioni comunali, cantonali e federali.
Servizi e prestazioni

Notifica di arrivo personale

Presentarsi personalmente entro 8 giorni (per le famiglie: un membro maggiorenne) con un documento di legittimazione (carta d'identità o passaporto), la copia del contratto di affitto, una dichiarazione di appartenenza a una cassa malati riconosciuta e il formulario di notifica di arrivo compilato. Informare prima della propria partenza l'Ufficio controllo abitanti del domicilio precedente.

 

I cittadini svizzeri devono presentarsi al responsabile comunale degli affari militari, se soggetti all'obbligo.

Notifica di partenza personale

Prima di partire: presentarsi personalmente (per le famiglie: un membro maggiorenne) con un documento di legittimazione o spedire una conferma scritta recante la data di partenza ed il nuovo indirizzo.

 

Presentarsi all'Ufficio controllo abitanti del nuovo Comune di domicilio per notificare l'arrivo.

 

I cittadini svizzeri devono presentarsi al responsabile comunale degli affari militari.

Notifica di arrivo attività economiche

Ogni impresa che stabilisce la sede, la succursale, uno stabilimento, un deposito o un recapito nel Comune deve essere notificata presso l'ufficio controllo abitanti.
Sono tenute a notificare l’apertura, la chiusura o il cambiamento di indirizzo le imprese di qualsiasi tipo, ossia:

  • le ditte individuali, comprese quelle accessorie ai sensi dell’AVS;
  • le società in nome collettivo (Snc);
  • le società in accomandita;
  • le società anonime (SA);
  • le società a garanzia limitata (Sagl);
  • le società cooperative;
  • le fondazioni;
  • le associazioni;
  • gli istituti di diritto pubblico;
  • le succursali;

nonché ogni altra attività economica indipendente diretta a conseguire un guadagno o svolta dietro remunerazione.

Notifica di partenza attività economiche

Vale la stessa regola descritta per la notifica di arrivo.

Cambiamento di indirizzo all'interno del Comune

Ogni persona (capofamiglia o coniuge) che cambia indirizzo all’interno del Comune deve annunciarlo entro 8 giorni compilando l'apposito formulario.

Carta d'identità, Passaporto biometrico e Passaporto provvisorio (urgenze)

Nel caso i documenti fossero stati smarriti o rubati, presentare copia della denuncia sporta presso la Polizia cantonale, se smarriti o rubati all'estero, copia della denuncia sporta all'estero e in Svizzera.

Autorizzazione di soggiorno

Serve al cittadino, che soggiorna - per lavoro, studio o ragioni di cura - in un altro Comune, a dimostrare il proprio domicilio civile, politico e fiscale. Viene rilasciato con una validità di un anno; Per ragioni di studio in altri Cantoni viene rilasciato per l'intero ciclo di studi. Da presentare all'Ufficio controllo abitanti del Comune di soggiorno.

Richiesta di certificati

Il Comune di Savosa rilascia i seguenti certificati:

  • Certificato di domicilio;
  • Autorizzazione di soggiorno;
  • Certificato di esistenza;
  • Stato di famiglia;
  • Certificato diritti civili;
  • Estratto del casellario giudiziale;
    link Confederazione
    (chi non possiede un computer può farne richiesta presso gli uffici postali)
  • Dichiarazione pagamento imposte.

Naturalizzazioni

Ogni cittadino straniero residente a Savosa ha il diritto di inoltrare una domanda di naturalizzazione.

Dal 1. gennaio 2018 le condizioni indispensabili per richiedere la naturalizzazione sono:

  • Essere in possesso di un Permesso C valido;
  • Aver risieduto per almeno 10 anni in Svizzera;
  • Aver risieduto per almeno 5 anni in Ticino;
  • Aver risieduto per almeno 3 anni a Savosa, fra i quali i due precedenti l’inoltro della domanda;
  • Conoscenza scritta (A2) e parlata (B1) dell’italiano;
  • Non aver fatto capo all’aiuto sociale nei dieci anni precedenti la domanda;
  • Essere in regola con il pagamento delle imposte;
  • Non avere in corso alcuna procedura all’Ufficio esecuzione e fallimenti;
  • Rispettare la sicurezza e l’ordine pubblico;
  • Avere delle conoscenze elementari di storia, geografia e civica. Incoraggiare l’integrazione del coniuge, del partner registrato o dei figli minorenni sui quali esercita l’autorità parentale.

Prima di avviare la procedura di naturalizzazione occorre prendere contatto con il servizio preposto.

Ufficio controllo abitanti

Via Cantonale 10
6942 Savosa
Tel. +41 91 960 19 72
controlloabitanti@savosa.ch

Orari di apertura

Lun 07:45 - 10:00 / 14:00 - 16:00
Mar 07:45 - 10:00 / Chiuso
Mer 07:45 - 10:00 / 14:00 - 16:00
Gio 07:45 - 10:00 / 14:00 - 16:00
Ven 07:45 - 10:00 / Chiuso

Persona di contatto

Tena Junakovic

Torna su

Comune di Savosa

Cancelleria comunale
Via Cantonale 10
6942 Savosa
Tel. +41 91 960 19 79
info@savosa.ch

Orari di apertura

Lun:  07:45-10:00 / 14:00-16:00
Mar:  07:45-10:00 / Chiuso
Mer:  07:45-10:00 / 14:00-16:00
Gio:  07:45-10:00 / 14:00-16:00
Ven:  07:45-10:00 / Chiuso

Servizi comunali

Cancelleria comunale

Ufficio controllo abitanti

Servizio finanziario

Ufficio tecnico comunale

Servizio sociale

Agenzia AVS

 

Tutti i servizi

Amministrazione cantonale
www.ti.ch

 

Amministrazione federale
www.admin.ch

 

Portale d’informazione
www.ch.ch

© 2024 www.savosa.ch - Tutti i diritti riservati