Il compito dell’assistente sociale, una volta valutata la situazione, è quello di proporre un aiuto pratico in collaborazione con altri servizi specialistici presenti sul territorio.
L’obiettivo primario è quello di offrire innanzitutto un ascolto attento e, in caso di necessità, assicurare un primo intervento d’urgenza e di sostegno all’utenza. In un secondo tempo, la conoscenza e la collaborazione con gli altri servizi presenti sul territorio è fondamentale per poter impostare l’intervento. Valutazione e progettazione sono quindi due percorsi integrati che permettono di uscire dall'ottica dell'emergenza/urgenza. È importante chiarire che si tratta di un lavoro cooperativo volto al perseguimento di un obiettivo comune e che quest'ultimo tende sempre, almeno idealmente, al miglioramento della situazione.
Compiti principali:
- consulenza e informazione a giovani, adulti, famiglie e anziani per facilitare l’accesso a Enti pubblici, privati, nonché alle prestazioni di legge;
- sostegno sociale a persone e famiglie per attivare servizi specialistici e mettere in atto progetti mirati;
- monitoraggio del territorio, con particolare attenzione a situazioni di degrado, per elaborare proposte, anche all’attenzione del Municipio, affinché si possa agire con provvedimenti preventivi di carattere generale e/o più specifici.
Su richiesta, l’assistente sociale riceve su appuntamento il martedì e il giovedì tutto il giorno nonché é a disposizione per visite a domicilio.