|
L'istituto scolastico di Savosa è composto da tre sezioni di scuola dell'infanzia e cinque sezioni della scuola elementare.
Nello stabile delle scuole elementari è a disposizione una sala multiuso adatta ad attività scolastiche, parascolastiche, riunioni, incontri e manifestazioni varie.
La palestra è pure a disposizione di Associazioni sportive o gruppi che intendono praticare sport. |
|
|
Mensa scolastica Per quanto riguarda la scuola dell'infanzia il pranzo è parte integrante della giornata educativa ed ha quindi lo scopo di educare ad una corretta e variata alimentazione, creando nel bambino una corretta abitudine fin dalla prima infanzia, al mangiare insieme, favorendo così il processo socializzante nell'accettare una giusta ripartizione dei cibi, i ritmi di attesa ed i piccoli compiti di ordine e pulizia. Un pasto infatti non è fatto solo di cibi da ingerire e da digerire, ma è ricco anche di significati emotivi e culturali. La partecipazione dei bambini è obbligatoria, tenuto conto dell'importanza educativa, della necessità di regole di funzionamento e non da ultimo dell'impegno finanziario assunto dal Comune. Dispense sono accordate in rapporto alla frequenza a tempo parziale dei piccoli, alla necessità di uno speciale regime alimentare o a particolari esigenze familiari. L'elenco dei menù è stabilito a livello cantonale tenendo in considerazione le esigenze del bambino in età prescolastica ed il fabbisogno energetico giornaliero. All'albo di ogni sezione è pubblicato l'elenco dei pasti per la refezione settimanale, allo scopo di informare i genitori. Per la scuola elementare la mensa scolastica è disciplinata da un'ordinanza Municipale e non è obbligatoria. |
|
|
Doposcuola Le attività doposcuola incominciano alle 16.15 e terminano alle ore 18.00. Ogni anno viene inviato un opuscolo informativo a tutti i genitori, con la possibilità di iscrivere i propri figli ai corsi organizzati. |
|
|
Asili nido Secondo la Legge per le famiglie, i Comuni sono chiamati a partecipare ai costi di affidamento di minorenni nei centri educativi. La stessa prevede che ogni comune possa decidere a chi devolvere la metà del contributo dovuto al Cantone. Il Comune di Savosa ha dunque deciso di dividere questo contributo fra gli Asili Nido presenti sul territorio di Savosa e quelli di altri comuni che ospitano bambini domiciliati a Savosa. |
|
|
|
Indirizzi e informazioni utili
|
|
|
Sostegno pedagogico Il servizio di sostegno pedagogico è un'istituzione interna alla scuola dell'infanzia e alla scuola elementare. Esso si occupa di quegli allievi che hanno importanti difficoltà di adattamento o di apprendimento scolastico.
Complessivamente il servizio cantonale è formato da nove gruppi ai quali sono attribuite le regioni corrispondenti ai circondari di scuola elementare. Ogni gruppo comprende un capogruppo, uno o più logopedisti, uno psicomotricista e una decina di docenti di sostegno pedagogico.
Il capogruppo esercita la direzione psicopedagogica e organizzativa del gruppo, garantendone il coordinamento e assicurando le relazioni con altri operatori scolastici, servizi e organi esterni. In particolare il capogruppo ha la responsabilità generale sull'attività diagnostica, sull'ammissione e sulla dimissione degli allievi dal servizio.
Il logopedista si occupa principalmente dei bambini con difficoltà nella strutturazione del linguaggio, nella pronuncia e nell'espressione linguistica scritta e orale; egli interviene principalmente nella scuola dell'infanzia e nelle prime classi di scuola elementare.
Lo psicomotricista svolge il suo intervento con allievi che denotano difficoltà nel comportamento psicomotorio, vale a dire nel coordinamento motorio, nell'orientamento, nella memoria dei luoghi, e in altri campi in cui è necessario coordinare movimento e intelletto; come il logopedista interviene specialmente con gli allievi della scuola dell'infanzia e delle prime classi elementari.
Il docente di sostegno pedagogico svolge un'attività di sostegno diretto e indiretto, per il tramite del docente titolare, con gli allievi della scuola dell'infanzia e della scuola elementare. Il suo lavoro si svolge con singoli allievi o con piccoli gruppi di allievi che hanno difficoltà a seguire il programma scolastico o presentano disturbi della personalità o di comportamento. I suoi campi di azione sono le discipline scolastiche, le relazioni e l'affettività. Egli collabora, e mantiene regolari contatti, con l'insegnante della classe da cui provengono i bambini che gli sono affidati, con i genitori e con il rispettivo capogruppo nell'interpretazione delle cause del disadattamento, nella ricerca di soluzioni pedagogiche appropriate, nell'allestimento e nell'attuazione dei progetti pedagogici. Il bambino può essere seguito dal docente di sostegno, all'interno o fuori della classe, soltanto per alcune ore alla settimana, durante le quali beneficia di un insegnamento adeguato ai suoi ritmi e alle sue capacità. |
|
|
|