Care concittadine, Cari concittadini,
ho la gradita occasione di porgervi a nome delle Autorità di Savosa un cordiale saluto di benvenuto.
Il nostro Comune gode di un’invidiabile posizione geografica collinare a ridosso della Città di Lugano e, vicino a tutte le principali arterie di comunicazione, offre inoltre infrastrutture con prestazioni d’avanguardia e una qualità di vita invidiabile. In effetti, nonostante la prossimità con Lugano, la Città più importante del Cantone, Savosa con i suoi 2'207 abitanti è riuscita a mantenere le peculiarità di un borgo di medie dimensioni quali la tranquillità, la sicurezza ed una vicinanza alla cittadinanza che si traduce in servizi comunali rapidi ed efficienti.
I servizi e i commerci a disposizione degli abitanti di Savosa e di chi ci rende visita siti sul territorio comunale sono molteplici e spaziano dai supermercati ai negozi di ogni genere, dai ristoranti ai bar e take-away, dagli operatori per la cura della persona a quelli della salute, dagli specialisti delle autovetture alla stazioni di benzina, dalla banca alla farmacia, tutti comodamente raggiungibili a piedi perché concentrati in un’area circoscritta.
Per quanto concerne il settore dell’istruzione sul territorio comunale abbiamo una scuola elementare e una dell’infanzia dotate di mense scolastiche e una nuova ala adibita anche a sala multiuso e la sede del Liceo Lugano 2 che è pure sul nostro territorio.
Un punto di eccellenza nel nostro Comune sono indubbiamente i molteplici spazi adibiti allo svago e al tempo libero la cui attrattività è dimostrata dai numerosi fruitori provenienti dai Comuni limitrofi.
Fra questi spiccano il Centro sportivo Valgersa con l’ampia piscina e il campo di calcio, il parco Vira che è un vero polmone di verde con sentieri, spazi per il gioco del calcio e la pratica dell’inline hockey e inoltre le attrezzature per attività ginniche all’aria aperta. Completano l’ampia offerta del settore delle strutture private, la Casa di riposo Villa Santa Maria, l’innovativo A-Club e l’accogliente Ostello della Gioventù.
Riveste inoltre un ruolo di prestigio per il nostro Comune la Fondazione Walter & Ann Boesch (Centro Al Pettirosso): sono presenti 12 appartamenti per persone anziane autosufficienti e il Centro ricreativo funge da luogo d'incontro intergenerazionale.
Un'altra e più recente specificità del nostro agire è la ricerca, nelle nostre iniziative, della sostenibilità con particolare riguardo agli aspetti ambientali e nella massima trasparenza in modo di aderire sempre di più alle nuove esigenze della vita comunitaria e delle nuove generazioni.
Per concludere vi invito a consultare nel sito le diverse informazioni riguardanti le attività culturali e ricreative che coinvolgono cittadini di ogni età nel corso dell’anno e le molteplici offerte dei nostri servizi comunali per le necessità e i bisogni dei residenti. Vi troverete inoltre tante altre informazioni relative alle attività comunali in uno spirito di trasparenza e condivisione.
In caso di ulteriori richieste o approfondimenti le Autorità e in special modo la Cancelleria comunale sono volentieri a disposizione per ogni vostra necessità.
Con l’augurio di potervi incontrare e conoscere personalmente nel corso di una delle molte opportunità che Savosa offre, vogliate gradire i miei più cordiali saluti.
Raffaele Schärer, Sindaco
Savosa, maggio 2024