La mostra, ideata e allestita da Nicolangelo Lombardoni e Mino Müller di Savosa, è aperta a tutti – scolaresche, gruppi, associazioni e privati – su prenotazione. Presenta una panoramica sulle più importanti invenzioni del secolo scorso che hanno cambiato il modo di vivere dei nostri avi.
Infatti, all’inizio del secolo scorso non erano disponibili elettricità, acqua corrente, mezzi di trasporto: con il passare degli anni molte nuove invenzioni cominciarono ad essere fruibili, l’analfabetismo primario si ridusse e le condizioni di vita migliorarono con la rivoluzione industriale.
Questa mostra sulla storia della comunicazione in 100 anni di invenzioni e realizzazioni è un percorso didattico per mostrare quanto il ventesimo secolo sia stato fecondo, favorito dallo sviluppo dell’economia mondiale e purtroppo anche dagli avvenimenti quali i conflitti armati. Gli oggetti, le foto e i testi di accompagnamento nelle vetrine mostrano vari momenti importanti con una ottantina di oggetti di “antiquariato” originali, dal telegrafo agli odierni mezzi digitali di trasmissione, che possono fornire vari spunti didattici. I pannelli esplicativi disponibili per ogni vetrina danno una base di conoscenze che potranno essere completate da appropriati chiarimenti forniti dagli accompagnatori durante le visite guidate.
Siete cordialmente invitati alla mostra e vi invitiamo a lasciare i vostri commenti.
Il Municipio di Savosa si rallegra di questa bella iniziativa anche quale memoria storica in un campo, quello della comunicazione, di cui oggigiorno non potremmo fare a meno e ringrazia di cuore gli ideatori.