Il Municipio

Municipio al completo con il Giudice di Pace Tommaso Pedrazzini
Dicasteri - documento pdf
Organigramma del Comune - documento pdf

Composizione

Schärer Raffaele - Sindaco - PPD-GG

Foletti Ivo - Vice Sindaco - PLR, I Liberali Radicali

Balmelli Fabio - Municipale - PPD-GG

Natalucci Marco - Municipale -  PPD-GG

Bernasconi Alan - Municipale - PLR, I Liberali Radicali


Saluto del Sindaco ing. Raffaele Schärer

Cari concittadini, cari visitatori,
ho la gradita occasione di porgervi a nome delle Autorità di Savosa un cordiale saluto di benvenuto.
Il nostro Comune gode di un’invidiabile posizione geografica collinare a ridosso della città di Lugano e, vicino a tutte le principali arterie di comunicazione, offre inoltre infrastrutture con prestazioni d’avanguardia ed una qualità di vita invidiabile. In effetti, nonostante la prossimità con Lugano, la città più importante del Cantone, Savosa con i suoi 2220 abitanti è riuscita a mantenere le peculiarità di un borgo di medie dimensioni quali la tranquillità, la sicurezza ed una vicinanza alla cittadinanza che si traduce in servizi comunali rapidi ed efficienti.

I servizi ed i commerci a disposizione degli abitanti di Savosa e di chi ci rende visita siti sul territorio comunale sono molteplici e spaziano dai supermercati ai negozi di ogni genere, dai ristoranti ai bar e take-away, dagli operatori per la cura della persona a quelli della salute, dagli specialisti delle autovetture alla stazioni di benzina, dalla banca alla farmacia, tutti comodamente raggiungibili a piedi perché concentrati in un’area circoscritta.

Per quanto concerne il settore dell’istruzione sul territorio comunale abbiamo una scuola elementare ed una dell’infanzia con una mensa e una nuova ala adibita anche a sala multiuso appena ultimate nell’ultima legislatura e la sede del Liceo Lugano2 che è pure sul nostro territorio

Un punto di eccellenza nel nostro Comune sono indubbiamente i molteplici spazi adibiti allo svago ed al tempo libero la cui attrattività è dimostrata dai numerosi fruitori provenienti dai comuni limitrofi.

Fra questi spiccano il Centro Valgersa con l’ampia piscina ed il campo di calcio, il parco Vira che è un vero polmone di verde con sentieri, spazi per il gioco del calcio e la pratica dell’inline hockey ed inoltre le nuovissime attrezzature per attività ginniche all’aria aperta di cui si è appena terminata l’installazione. Completano l’ampia offerta del settore le due strutture private dell’innovativo A-Club e quella dell’accogliente Ostello della Gioventù.

Un' altra e più recente specificità del nostro agire è la ricerca, nelle nostre iniziative, della sostenibilità con particolare riguardo agli aspetti ambientali e nella massima trasparenza in modo di aderire sempre di più alle nuove esigenze della vita comunitaria e delle nuove generazioni.

Per concludere vi invito a consultare nel sito le diverse informazioni riguardanti le attività culturali e ricreative che coinvolgono cittadini di ogni età nel corso dell’anno e le molteplici offerte dei nostri servizi comunali per le necessità ed i bisogni dei residenti.

Vi troverete inoltre tante altre informazioni relative alle attività comunali in uno spirito di trasparenza e condivisione.

Per chi fosse interessato a seguire rapidamente le notizie principali, il Comune è dotato di servizio di comunicazione via sms con notifiche immediate sul telefonino. È sufficiente accedere al sito del Comune e iscriversi in modo gratuito: www.savosa.swiss 

In caso di ulteriori richieste o approfondimenti le Autorità ed in special modo la Cancelleria comunale sono volentieri a disposizione per ogni vostra necessità.

Con l’augurio di potervi incontrare e conoscere personalmente nel corso di una delle molte opportunità che Savosa offre, vogliate gradire i miei più cordiali saluti

Ing. Raffaele Schaerer, Sindaco

Savosa, novembre 2021